IN GIRO PER L'APPENNINO

I nostri itinerari vi porteranno alla scoperta dell’alto appennino emiliano con il suo passato antico, i suoi borghi medievali, ma al tempo stesso luogo delle fantasticherie e della visionarietà del Conte Mattei con la sua Rocchetta e aperto al presente con una chiesa costruita da uno degli architetti più famosi del ‘900: Alvar Aalto.

Si visiteranno il Borgo della Scola con i suoi edifici risalenti per la maggior parte al 1400-1500, esempi dell’architettura medievale appenninica ad opera dei Maestri Comacini. Con una passeggiata di c. 700 m. saliremo sul Monte Montovolo già luogo di culto pagano e dove ora sorge il Santuario della Beata Vergine della Consolazione e l’Oratorio di Santa Caterina di Alessandria edificati nel XIII secolo con all’interno affreschi devozionali quattrocenteschi.

Avvicinandosi a noi nel tempo si potrà poi visitare a Riola di Vergato La Rocchetta Mattei, dimora fiabesca, labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento, camere private che richiamano stili diversi: dal neomedievale al neorinascimentale, dal moresco al Liberty.

Contattaci per costruire insieme un tour ad hoc!