Passeggiate bolognesi alla scoperta dei tesori artistici della città

Sabato 22 febbraio 2020, ritrovo ore 10.45

LA CAPPELLA BENTIVOGLIO E L’ORATORIO DI S. CECILIA

Curata da Roberta Zanutto

Un'imperdibile occasione per scoprire i capolavori del Rinascimento bolognese.

La passeggiata partirà dalla Cappella Bentivoglio in S. Giacomo Maggiore dove, ascoltando la storia dei Signori di Bologna, si potranno ammirare le magnifiche opere commissionate a Lorenzo Costa e apprezzare gli altri tesori d'arte conservati all'interno della Chiesa. Da lì, poi, percorrendo uno dei più bei portici della città, si arriverà all'Oratorio di S. Cecilia che, con il ciclo di affreschi dipinto dal Francia, dal Costa e dall'Aspertini, rappresenta la più alta manifestazione dell'arte rinascimentale a Bologna.

INFO: Iscrizione obbligatoria scrivendo a info@guidedarte.com o telefonando allo 368 3299994 entro lunedì 17 febbraio.

Quota di partecipazione (comprensiva del costo di apertura della Cappella Bentivoglio): euro 10,00 da pagare in loco alla guida incaricata

 

Domenica 1° marzo 2020, ritrovo ore 10.30

LA PINACOTECA DI BOLOGNA

Curata da Isabella Stancari

Approfittando delle aperture gratuite dei Musei la prima domenica del mese, un meraviglioso viaggio nella pittura bolognese di età moderna.

Scopriremo insieme come è nata la Pinacoteca Nazionale della nostra città e ne ammireremo i capolavori, spesso sconosciuti, in un percorso che attraverserà con buonumore e gradevolezza le epoche e gli artisti. Ci soffermeremo insieme sulle opere maggiori senza dimenticare le curiosità e affronteremo soprattutto quella fase così importante della nostra storia artistica rappresentata, alla fine del Cinquecento, dai Carracci e dalla loro scuola e poi da Guido Reni - Seicento - fino a Crespi e al Settecento dei Gandolfi. 

INFO: Iscrizione obbligatoria scrivendo a info@guidedarte.com, o telefonando al 349 3832763 entro mercoledì 26 febbraio.

Quota di partecipazione: euro 8,00 da pagare in loco alla guida incaricata.